Le origini di Oscialè Street Food : Mary


Le origini di Oscialè Street Food : Mary

 

Le origini di Oscialè Street Food

• Era maggio 1981…. come tutto è nato lo racconta #Mary •

Era l’inizio del 1981. Ero tornata dal Belgio da 5 anni. Volevo tornare a lavorare visto che in Belgio lavoravo.
Un giorno ho incontrato in un bar un ragazzo. Mi raccontò che aveva visto una roulotte per panini a #Siracusa, in via Elorina, messa in vendita per 5 milioni di lire.
Diceva che voleva comprarla ma, alla fine, non ne fece niente. Io ho vissuto 4 anni in #Belgio e li i food truck, le paninerie ambulanti, erano già una realtà. C’è n’erano una decina sulla strada che facevo da casa per andare al lavoro, in fabbrica a #Bruxelles. Ho ascoltato questa storia e ho pensato di andare a vedere questa roulotte.
Perché non comprarla noi ? Io non lavoravo e mio marito faceva il saldatore.
Non avevamo i soldi per comprarla, ma avevo un pezzo di terreno fabbricabile. Decisi di vendere il terreno per comprare la roulotte: 5 milioni vendetti il terreno e 5 milioni comprai la roulotte.

La roulette veniva dall#Olanda. Era di proprietà di un ragazzo siciliano che l’aveva comprata in un paesino vicino#Amsterdammentre viveva li, ma poi aveva deciso di venderla. C’era una friggitrice gigante con 2 vasche: una vasca facevamo la pre-cottura e nell’altra terminavamo la cottura. Poi c’era una cucina a gas, dove in seguito abbiamo messo la piastra di ghisa per fare cuocere la carne.

Ad#Avolanon c’era nessuno che faceva l’ambulante dei panini quindi andammo al Comune per informarci. Al Comune, nel 1981 non c’era il sindaco, ma il commissario straordinario.
Spiegammo la situazione e ci diede subito l’autorizzazione: disse che stavamo portando una novità al#VialeLido, una nuovo modo di mangiare per tutta la città.
Fu gentilissimo. Andammo poi a Siracusa a ritirare la licenza di#panineriaambulante. E così cominciammo a lavorare.
All’inizio le persone si fermavano per chiedere cosa fosse quella roulotte messa sul ciglio della strada. E noi rispondevamo: “facciamo panini e patatine fritte”. Poi pian piano il lavoro cominciò ad ingranare. La voce si sparse.
Era maggio del 1981 ed era appena nata:
“Patatine Fritte da Mary”.

Continua…

C'è 1 comment

Add yours